Madonna Incoronata
In fondo al viale di cipressi, che conduce alla Grotta di Lourdes, nel mezzo di un ampio piazzale che fa da cornice e completamento alla Grotta, si erge un alto cippo di marmo che sorregge la STATUA della “MADONNA INCORONATA”.
E’ un monumento che riproduce fedelmente quello di Lourdes, e che venne innalzato nell’anno Mariano 1954, CENTENARIO del Dogma dell’Immacolata.
Il monumento dell’Incoronata è alto m.7,50 e sul basamento in marmo che sostiene la Vergine, presenta sui tre lati ciascuno un pezzo di roccia di Lourdes di Francia frontalmente, di Fatima a destra e di Porziuncola a sinistra (oratorio di san Francesco, oggi incorporato nella basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi. Qui,nel 1209, San Francesco iniziò la sua missione e qui, nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 1226, morì sulla nuda terra. E’ accordata un’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che visitano il Santuario della Porziuncola, considerata la prima sede dell’Ordine Francescano. Le origini di tale indulgenza, che si vuole sia stata concessa da Papa Onorio III al Santo nel 1216, sono ancora controverse).
Il tutto è circondato da un giardinetto di rose.
 
P.S.: nell’ampio piazzale circolare di fronte all’entrata della Grotta si trova una ringhiera in cemento a forma circolare, oggi ricoperta da abbondanti tipi di fiori che abbelliscono il luogo. Se si osserva sulla base del colonnato, ci si possono ancora oggi trovare le indicazioni dei monti che ci circondano, ma che oggi difficilmente da qui si possono vedere, dopo la costruzione frontale della Via Crucis.
 
INTERNET: www.santuariochiampo.org       www.fraclaudio.it        
TEL.0444/623250
FAX.0444/426637