La LUCE della PACE di BETLEMME

LAMPADA

Nella Chiesa della NATIVITA’ a BETLEMME vi è una LAMPADA ad OLIO che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato da tutte le Nazioni cristiane della Terra.

Nel 1986 poco prima di Natale un bambino venuto appositamente dall’Austria superiore, accende una LUCE dalla LAMPADA nella GROTTA di BETLEMME che è poi portata a Linz con un Aereo della Linea Austriaca. Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la LUCE è distribuita in tutto il territorio Federale. Dal 1986 gli SCOUTS Viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della LUCE della PACE, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello Scoutismo, l’AMORE per il PROSSIMO, espresso nella “BUONA AZIONE” quotidiana.

Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “LUCE della PACE” tramite i Gruppi Scouts. Sempre più numerosi sono gli Scouts che vi prendono parte.

Quasi ogni anno la LUCE della PACE di BETLEMME è stata portata in un “NUOVO” Paese Europeo.

La LUCE della PACE va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti ed ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei, … la pace è patrimonio di tutti e la LUCE deve andare a tutti.

Si vorrebbe che la LUCE della PACE arrivasse in special modo nei LUOGHI di SOFFERENZA, ai GRUPPI di EMARGINATI, a coloro che NON VEDONO SPERANZA e FUTURO nella vita.

L’occasione della distribuzione può essere occasione di BUONE AZIONI: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame, anche il carcere è un posto ove la PACE va portata!

 

COMUNITA’ CAPI del GRUPPO SCOUT di CHIAMPO